martedì 9 novembre 2010

Canino-Tessoni: un duo pianistico d'eccezione. Maestro e allievo in veste “salottiera”

Ospite d'onore della città di Marostica (VI), il pianista di fama internazionale Bruno Canino ha tenuto domenica scorsa un concerto in duo con il suo allievo Antonio Tessoni, da vent’anni titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
In un clima più salottiero che concertistico hanno fatto assaporare al numeroso pubblico sonorità tipiche della musica colta dell’800, che a quell’epoca allietavano i salotti della borghesia in ascesa.

Ho parlato con loro del significato più profondo del “suonare insieme”, “gomito a gomito” sulla tastiera di un pianoforte. Ma anche del rapporto allievo-maestro: interscambio di conoscenze,  gratitudine e stima. Ed infine di un doloroso tema d’attualità che – negli ultimi giorni – ha sconvolto la città di Vicenza e i paesi limitrofi.

Buon ascolto e… buona visione.

1 commento:

  1. Complimenti a Lisa per avere aperto questo blog non solo musicale (per fortuna!) ma dando spazio anche a una realtà sociale composita e ricca di umanità.
    Bellissima la home page tappezzata con la fotografia di Glenn Gould giovinetto in procinto di entrare con tutto se stesso nel pianoforte!!
    E naturalmente un grazie caloroso per l'intervista e il montaggio elegante e attento ai collegamenti da parte parlata e parte musicale!
    Anton

    RispondiElimina