martedì 5 ottobre 2010

Una fuoriCLASSic autoprodotta

Genuinamente “fatte in casa” sono tutte le sue canzoni, i suoi arrangiamenti, le sue colonne sonore, il suo album d’esordio I’m changing e l’attuale My secret place.
Lei è Margherita Pirri, cantautrice 25enne milanese dal sapore deliziosamente variegato: pop, acustico, folk.
Comincia a comporre le sue prime canzoni a 16 anni - al pianoforte, alla chitarra, in inglese, francese, italiano - trovando ispirazione nel cantautorato americano degli anni Settanta.
Affascinata dal mondo della musica colta, studia anche canto lirico, scoprendo pian piano una dinamicità e un’estensione vocale dolcemente malleabili.
Frequentavamo lo stesso corso di laurea specialistica a Milano quando il professore di Studi mediologici e culturali - informatosi sulla nostra passione artistica - ci chiese di tenere a due voci una lezione di Storia della musica ai nostri compagni. Curiosamente lei si occupò delle origini fino al periodo classico, mentre io dei compositori romantici e contemporanei. La conoscevo già da mesi ma in quell’occasione scoprii il motore del suo talento: l’autoproduzione di conoscenze extradidattiche, di competenze apprese sul campo, di esperienze fortemente volute e cercate, che attualmente la stanno portando lontano.
Finalista di prestigiosi premi, dal settembre del 2008 cominciano i passaggi in radio: da RadioCoop a Radio3, da RadioLuiss a Radio1.
Oggi, la sua “The clock” è la prima degli undici brani inediti - di altrettanti artisti emergenti selezionati tra gli oltre 1000 in lizza - ascoltabili sulla compilation LiveMi Vol.7, in vendita online su iTunes.

Una sera di maggio di quest’anno, con l’autoradio sornione a farmi compagnia, ho casualmente sentito la sua voce: live su Demo - Radio1. 

Il resto ce lo faremo raccontare da lei.

1 commento:

  1. A questo punto è proprio vero ! Si de cominciare a costuire il proprio futuro da sè... con passione , intraprendenza, caparbietà...e un po' di fortuna che non guasta mai!!! credere in se stessi è il segreto del proprio successo!
    Complimenti!
    micky

    RispondiElimina