domenica 20 febbraio 2011

Sanremo 2011: vince la canzone che emoziona

FONTE: corriere.it
«La canzone è bella quando le emozioni arrivano». Parole che sembrano quasi una profezia quelle pronunciate da Roberto Vecchioni alla vigilia della sua vittoria al 61° Festival della Canzone Italiana. Ieri sera, infatti, ha vinto la sua Chiamami ancora amore, la sua poesia, il suo grido d’amore per l’umanità, per la libertà di pensiero, per la vita. Ha vinto quell’intreccio tra musica e parole che ha saputo emozionare il Teatro Ariston, la critica e, soprattutto, la maggioranza dei telespettatori (anche quelli che non hanno “votato”).

E a sorpresa - non succedeva ormai da anni - la canzone è tornata al centro dello spettacolo. E non solo quella trionfatrice. L’apprezzamento dimostrato dai media e dagli italiani per la maggior parte dei brani in gara ha sconfitto quell’etichetta “noiosa” che stava facendo degenerare la storica gara canora. Per merito di testi e di melodie che sanno appassionare, per merito di artisti che - seppur di generazioni diverse - li sanno interpretare. E per merito di una scelta stilistica competente e accurata, affidata - nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia - ad un pilastro della musica leggera italiana: Gianni Morandi.

FONTE: corriere.it
«Non ci deve essere discriminazione tra canzone e canzone d’autore», dice Vecchioni. «L’unica differenza sta nelle metafore, più numerose nei testi autoriali». Ma quello che conta, ci tiene a ribadire, sono le emozioni. Ne sanno qualcosa Emma e i Modà che con la loro Arriverà hanno conquistato la medaglia d’argento, sfiorando di poco il posto più alto del podio. Una canzone che parla d’amore attraverso immagini concrete, della «tristezza dei pianti» che si trasformeranno in «sorrisi lucenti», del «sapore del bacio più dolce e un abbraccio» che «scalderà».

Premio di consolazione per Al Bano Carrisi e per la sua Amanda è libera, che insieme sono saliti sul terzo gradino del podio. Un cantante che conferma così la sua nazional-popolarità, attraverso la sua vocalità inconfondibile e un testo non di condanna ma di speranza sociale. «Occhi che sognano giorni di libertà» quelli di Amanda, tenuti chiusi da un «branco di uomini ricchi d’infamità». Ma ora «Amanda è libera come una rondine, sopra le nuvole della sua ingenuità».

Generazioni a confronto, che hanno saputo esprimere in musica le diverse sfaccettature della vita e del sentire comune; che hanno saputo ascoltare i bisogni della gente, senza lasciarla - finalmente - indifferente. 

1 commento:

  1. Si, ha vinto la canzone di Vecchioni, la mia canzone preferita!

    Si, ha vinto la poesia. Una poesia che emoziona e che esprime brillantemente i sentimenti che, a mio parere, albergano in qualsiasi persona con un briciolo di umanità e di buon senso ed in modo particolare in persone che hanno vissuto esperienze di vita più o meno dure: e ce ne sono molte!

    Si, ha vinto come al solito la policitizzazione. La poesia in primis è di chi la scrive: giusto, ma quando viene divulgata in musica o in scritti diventa di tutti e non dev'essere uno slògan per un partito politico. Le parole poetiche della canzone di Vecchioni accumunano le aspirazioni di un mondo migliore della maggioranza delle persone per bene sia di sinistra che di destra. Mi è dispiaciuto sentire, ieri, in un intervista all'autore, in Tv, che questi abbia chiaramente lasciato intendere che chi condivide quanto espresso nella canzone è sicuramente di sinistra e naturalmente abbia in questo modo pubblicizzato il suo sentire politico. Questo mi ha rovinato il piacere della sua vittoria a Sanremo che dovrebbe essere un evento mediatico musicale fuori dalla politica, ma purtroppo sempre meno.

    Sì, condivido il secondo ed il terzo posto dei Modà con Emma e di Albano. Complimenti ad Albano come al solito un fuori classe ed anche ai Modà con Emma sia per la canzone, sia per l'esecuzione ed un augurio che le loro potenzialità artistiche li portino ad avere una carriera artistica importante come quella dei maturi colleghi con cui hanno condiviso il podio di Sanremo 2011.

    Sole

    RispondiElimina